Cosa mettere in valigia? A chiederselo sono in tantissimi, e infatti la classica to do list delle cose da non dimenticare prima di partire è super richiesta da migliaia di viaggiatori.

Nel corso degli anni le liste sono diventate sempre più complete, per sopperire alle nuove esigenze di chi è abituato a trascorrere svariati mesi all'anno lontano dal proprio Paese.

Di seguito un elenco completo degli oggetti indispensabili da mettere in valigia prima di un viaggio, indipendentemente dalla destinazione scelta.

Vestiti

I vestiti sono la prima cosa con cui si riempie una valigia. A partire dall'intimo passando per canottiere, calze e pigiami, fino agli indumenti più comodi da indossare durante una vacanza, come ad esempio tute, felpe, pantaloncini corti e pantaloni.

Immancabili poi i vestiti da indossare alla sera o in occasioni più formali, dalle magliette e camicie ai maglioncini e abiti da donna, senza dimenticare i jeans e le cinture.

Se la capienza della valigia lo permette, non dovrebbero mai mancare almeno due paia di scarpe e le ciabatte (anche quelle per la doccia). A proposito di bagno, per questioni igieniche si consiglia anche di mettere in valigia il proprio asciugamano. Se si è in partenza in estate per una meta di mare, non bisogna poi dimenticare almeno due-tre paia di costumi, sandali, infradito, pareo, occhiali da sole, foulard e cappello.

A questi si aggiungano poi la classica crema dopo-sole, la protezione solare e il telo mare. Al contrario, in inverno non dovrebbero mai mancare il giubbotto, una sciarpa, il K-Way, i guanti e il berretto di lana. Volendo, si può scegliere anche di portare le pantofole.

Documenti

Capitolo documenti. Nella to do list delle cose da non dimenticare quando si prepara la valigia prima della partenza per un viaggio all'estero, i documenti sono spesso sottovalutati. In realtà, sono tra le cose più importanti.

Inerenti al volo aereo sono necessari la carta d'imbarco o la prenotazione del volo. Se ci si reca in un Paese extra-europeo è fondamentale il passaporto (in alternativa il visto e l'ESTA per gli Stati Uniti d'America).

Occorre inoltre l'assicurazione di viaggio, indispensabile se si viaggia in America o in altri Paesi extra-europei (in particolare per la copertura delle spese mediche).

Un altro documento da non dimenticare è la prenotazione dell'hotel, con cui presentarsi al momento del check-in. Ci sono poi tutte quelle cose che normalmente sono già dentro il portafoglio 24 ore su 24: bancomat, carta di credito, carta prepagata, tessera sanitaria, patente, documento di riconoscimento valido e contanti.

Per quanto riguarda il denaro, se si è in partenza per una destinazione in cui l'euro non è la moneta di riferimento occorre organizzarsi per tempo al fine di entrare in possesso della valuta estera accettata.

Beauty case e apparecchi elettronici

Tra le ultime cose da mettere in valigia c'è la classica borsetta del beauty case che contiene spazzolino, dentifricio, pettine, cotton fioc, deodorante, burrocacao e pinzetta.

Da non dimenticare poi shampoo, phon (in aggiunta a balsamo e piastra per capelli), profumo, trucchi, smalto, assorbenti, elastici per capelli, rasoio e dopobarba.

Infine, gli oggetti appartenenti alla cosiddetta lista elettronica, la cui importanza è divenuta sempre maggiore nel corso degli ultimi anni: caricatore portatile per smartphone, bastone selfie, fotocamera (e i suoi accessori), e-Book Reader, computer o tablet, un adattatore universale, una presa multipla e, ovviamente, lo smartphone.