Il Trentino è un luogo magico, perfetto per trascorrere le vacanze di Natale in un'atmosfera che non ha eguali nel resto d'Italia. Mercatini, lucine, dolciumi, elfi e l’immancabile Babbo Natale per respirare appieno lo spirito natalizio!

Ma quali sono le città e i borghi più caratteristici in cui trascorrere le vacanze di Natale? Eccone alcuni!

Vacanze di Natale in Trentino: la magia dei Mercatini

Trento ospita una nuova edizione dei Mercatini di Natale, in programma dal 23 novembre al 6 gennaio. I luoghi di principale interesse saranno, come ogni anno, Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera. Da non perdere anche la Basilica di San Vigilio, la Torre Civica e il Palazzo Pretorio, le tre attrazioni situate nella centralissima Piazza Duomo, con sullo sfondo le montagne innevate che circondano il capoluogo del Trentino.

Levico Terme è un'altra tappa imperdibile per chi ha scelto di trascorrere le vacanze di Natale in Trentino. A meno di 30 minuti d'auto da Trento, Levico Terme ospita uno dei Mercatini di Natale del Trentino più incantevoli di tutta la provincia.

Quest'anno i Mercatini di Levico Terme avranno inizio il prossimo 23 novembre, con la conclusione fissata anche qui per il 6 gennaio. L'appuntamento è al Parco Secolare degli Asburgo, il polmone verde della ridente località trentina. Per questo motivo, l'evento è anche conosciuto come Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme.

Natale in Trentino: tra borghi medievali, laghi gelati e tanta neve

Canale di Tenno, antico borgo medievale a pochi minuti a piedi dallo spettacolare lago di Tenno, regala ai suoi visitatori un suggestivo viaggio nel passato. Qui infatti il tempo sembra essersi fermato, tra antiche case di pietra e una piccola piazza dove godere degli ultimi frammenti di Medioevo, prima che il visitatore possa tuffarsi con gli occhi sullo spettacolare panorama offerto dal Garda Trentino.

In estate, il lago di Molveno è uno dei laghi più visitati del Trentino, grazie anche al prestigioso riconoscimento ottenuto per diversi anni consecutivi di lago più bello d'Italia, e durante le festività natalizie non è di certo da meno, infatti, il lago di Molveno rimane un'attrattiva da non perdere, una località ancora più suggestiva per via della possibilità del ghiaccio e della cornice idilliaca delle montagne innevate intorno al lago. Da Molveno si può poi raggiungere il Parco Naturale Adamello Brenta (località Pradel).

Per gli amanti della neve, si segnala la ski area Paganella, dove sono presenti sia piste nere (adatte ai più esperti) che blu (facili, consigliate a chi è alle prime armi con gli sci). Per l'anno 2019, l'apertura della ski area è attesa per il prossimo 30 novembre. In totale, il comprensorio sciistico della località Paganella conta qualcosa come 18 impianti.

Nelle immediate vicinanze di Fai della Paganella c'è anche il comune di Andalo e un moderno comprensorio collegato direttamente con la ski area Paganella.

Infine, chi preferisce trascorrere le vacanze di Natale in Trentino soggiornando in una città elegante può scegliere come destinazione Riva del Garda. Affacciata sul maestoso lago di Garda, la città trentina regala ai turisti una scenografia naturale straordinaria e un centro storico tutto da scoprire.

Da non perdere l'iconica Torre Apponale, il Museo Alto Garda (MAG) e l'escursione alla vicina cascata del Varone, situata a meno di dieci minuti da Riva.