I Caraibi sono una delle destinazioni turistiche più frequentate nel corso dei dodici mesi dell'anno. Sono in tanti a scegliere la spettacolare regione delle Americhe per il loro viaggio di nozze o, più semplicemente, per una vacanza indimenticabile.

Sole, mare e paesaggi esotici: i Caraibi regalano la cartolina di viaggio perfetta a chiunque desideri trascorrere una o più settimane lontano dalla propria abitazione e dalla routine quotidiana.

Ecco quali sono le isole più belle e dove trovare i paesaggi più incredibili.

Le spiagge più belle dei Caraibi

Nell'immaginario collettivo, i Caraibi sono caratterizzati da lunghe distese di spiaggia bianca bagnate da un mare cristallino; per questo motivo, la spiaggia Grace Bay, nell’arcipelago di Turks e Caicos (Bahamas), è tra le più belle in assoluto.

Oltre 20 km di arenile, mare paragonabile a una piscina naturale e a completare il quadro idilliaco la presenza della barriera corallina. Per la precisione, Grace Bay si trova sull'isola Providenciales, nella parte nord-orientale di quello che è il centro più importante dell'arcipelago Turks e Caicos.

Per ammirare la seconda spiaggia più bella del mondo, stando alla classificazione realizzata da Discovery Channel, bisogna spostarsi a Porto Rico. Qui infatti sorge Flamenco Beach, caratterizzata da una sabbia molto fine e sempre calda. Le tonalità del mare si alternano dal verde smeraldo all'azzurro. Da segnalare inoltre, la presenza di diverse strutture che garantiscono ai turisti la possibilità di vivere una giornata di completo relax al mare.

Su un podio ideale impossibile non citare Playa Paraiso, un nome che da solo racchiude l'essenza della spiaggia più bella di Cuba e tra le più iconiche in tutto il mondo. Si trova presso la località Cayo Largo ed è caratterizzata da una speciale laguna blu che la rende perfetta per una vacanza in famiglia con bambini piccoli.

Da queste parti il mare è sempre calmo e la tranquillità è ai massimi livelli. Un luogo autentico, molto più simile al paradiso che a una semplice spiaggia caraibica.

I migliori paesaggi esotici dei Caraibi

I Caraibi ospitano paesaggi esotici da sogno, e una delle isole da visitare assolutamente in occasione di una vacanza di una o due settimane è Aruba, al largo delle coste del Venezuela. Oltre che per le sue bellissime spiagge, Aruba offre ai suoi visitatori splendide immersioni grazie alla presenza di una ricca barriera corallina.

Se si vuole provare l'esperienza del contatto con la natura primordiale, l'isola Anguilla regala uno dei soggiorni più intensi tra tutte le isole caraibiche. Una curiosità: la perla delle Piccole Antille è stata chiamata così perché la sua forma ricorda proprio quella di un'anguilla.

Foreste tropicali, numero di piante infinite e una spiaggia da sogno: il biglietto dell'isola Martinica è tra i migliori che possano esistere se si è ancora indecisi su quale meta caraibica scegliere per la prossima vacanza. Martinica è anche soprannominata “isola dei fiori”, un nome che non deve stupire più di tanto per via della spettacolare flora presente qui.

Quando andare in vacanza ai Caraibi

Il periodo migliore per andare ai Caraibi va dalla seconda metà di novembre alle prime due settimane del mese di maggio.

Le precipitazioni sono scarse se non assenti su gran parte della regione, mentre le temperature si mantengono tra i 28 e 29 gradi, l'ideale dunque per una vacanza al mare. Prima di partire, si consiglia di mettere in valigia un foulard e qualche abito a maniche lunghe per la sera, dal momento che in questo periodo dell'anno la ventilazione è di forte intensità.