Negli ultimi anni il numero dei turisti in tutto il mondo è cresciuto in maniera esponenziale, e ad aumentare sono stati anche i pacchetti volo + hotel che consentono ai viaggiatori un risparmio economico prezioso da reinvestire poi sulla stessa vacanza o su quella dopo.

Di seguito i motivi principali per cui conviene prenotare un pacchetto volo + hotel, una soluzione divenuta ormai di uso comune tra i vacanzieri a livello globale.

Vacanza più economica

Il motivo più importante per acquistare un pacchetto volo + hotel è il risparmio sulla spesa complessiva del viaggio. Secondo stime accurate, la prenotazione del volo aereo insieme a quella della camera di un albergo comporta un risparmio nell'ordine dei 70 euro.

Da questo punto di vista, bisogna sottolineare che più è distante la destinazione finale, maggiore sarà il risparmio. Infatti, le OTA riescono a offrire pacchetti più convenienti quando la meta è extra-europea. La spiegazione è semplice: i portali che offrono il pacchetto completo riescono a ottenere uno sconto maggiore per le compagnie aeree operanti su lunghe tratte e non sui vettori low cost, i quali in genere si limitano a servire gli aeroporti italiani con i principali scali aerei del Vecchio Continente.

Se dunque si ha un budget limitato e si intende risparmiare una discreta somma di denaro, il consiglio è di prenotare la prossima vacanza rivolgendosi a un'agenzia (online o fisica) che offre la possibilità di acquistare il pacchetto volo + hotel.

Prenotazione più veloce

Sono sempre di più i viaggiatori che scelgono di organizzare un viaggio da soli grazie ai consigli presenti in rete, per lo più di blogger e di utenti che terminata la vacanza scrivono una recensione approfondita sulla loro esperienza.

Spesso, dunque, si impiegano anche giorni interi prima di elaborare non soltanto un itinerario di viaggio logico, ma anche per completare l'acquisto del volo e la prenotazione di una camera dell'albergo, a causa delle innumerevoli variabili presenti. Con l’acquisto di un pacchetto volo + hotel, invece, il processo di prenotazione è molto più veloce. Infatti, si ha la certezza di prenotare la migliore soluzione possibile a un prezzo di gran lunga conveniente rispetto alla media.

A eseguire le molteplici ricerche al posto degli utenti è l’agenzia viaggi specializzata in grado di individuare una proposta low cost nel giro di pochi secondi. I viaggiatori non devono far altro che visualizzare le condizioni del pacchetto; se si è soddisfatti del lavoro, è sufficiente confermare l’acquisto e prepararsi alla partenza!

Extra-budget

Infine, tra i vantaggi della prenotazione di un pacchetto volo + hotel non bisogna sottovalutare l'extra-budget determinato dal risparmio ottenuto rispetto alla spesa preventivata.

Esistono varie soluzioni per spendere l'extra-budget in maniera intelligente. Si può, ad esempio, dirottare la somma aggiuntiva nella prenotazione di un’auto a noleggio, a patto che si stia organizzando una vacanza on the road (ad esempio in California, Canada o Sudafrica).

In alternativa, l'extra-budget derivante dall'acquisto del pacchetto volo + hotel può essere speso per prenotare attività in loco consigliate dai principali blog di viaggi o tour operator online. Per esempio, qualora si scelgano i Caraibi come meta del prossimo viaggio, si può reinvestire il denaro per prendere parte a un'immersione professionale nella barriera corallina. Oppure, più semplicemente, l'extra-budget può essere conservato per poi destinarlo a una nuova vacanza in programma nei mesi successivi, così da avvantaggiarsi sin da subito.