Blog

Praga, capitale della Repubblica Ceca attraversata dal fiume Moldava, è una città che affascina i turisti per le sue bellezze situate ad ogni angolo, mettendo insieme romanticismo, magia ed esoterismo.

Chi la visita ha l’opportunità di godere di un mix armonioso tra diversi stili, da quello barocco a quello rinascimentale, fino all’art nouveau passando per lo stile classico. Trovare attrattive a Praga è facile visto il gran numero di palazzi, giardini, musei e chiese, oltre naturalmente ai negozi e ristoranti che popolano la città ed in special modo il quartiere vecchio di Praga, lo "Staré Město".

In questo articolo ti illustriamo in un tour guidato cosa puoi vedere a Praga durante una vacanza di 3 giorni. Sei pronta/o? Allaccia le cinture, si parte.

Praga e i suoi simboli

Tra le cose da vedere a Praga, la prima in assoluto è il Ponte Carlo, vero e proprio il simbolo della città e luogo affascinante e romantico. Il ponte fu eretto nel 1390 e ai due lati presenta due torri molto belle, quella del Ponte di Mala Strana e quella del Ponte della Città, sulle quali si può salire per godere della vista di Praga. Sul ponte si trovano una serie di statue che il tempo ha contribuito ad "annerire" creando un insieme molto affascinante.

Dal Ponte Carlo si può vedere un altro dei simboli di Praga, il Castello, che fu costruito circa nell’anno 1000 ed è quindi uno dei più antichi del mondo. Oggi il Castello di Praga è la sede del Presidente della Repubblica ed in passato è stato abitato dai vari regnanti che si sono succeduti. Per raggiungere il Castello dal Ponte Carlo si attraversa il quartiere di "Mala Strana" nel quale si trova la Chiesa di San Nicola, con la sua splendida cupola di colore verde in stile barocco e un bellissimo affresco situato sul soffitto che ritrae l’Apoteosi di San Nicola.

Accanto alla chiesa si trova un campabile dalla sommità del quale si gode di una vista stupenda. In questo quartiere si trova anche il Museo Kafka e altre attrazioni importanti come la Galleria d’arte Futura e il Palazzo Wallenstein con i suoi giardini.

Il quartiere vecchio di Praga

In "cuore" di Staré Město è senza dubbio la Piazza della Città Vecchia, molto grande e dal contorno irregolare, che già nel decimo secolo era quella più importante di Praga. Su questa piazza si affacciano molti edifici di pregio come il Municipio, costruito nel 1338, e accanto al quale si trova una torre in stile gotico alta 70 metri con il famoso Orologio Astronomico realizzato nel 1410 da Mikuláš Kadan e Jan Šindel, che oltre a misurare il tempo propone anche la disposizione dei pianeti e misura i cicli lunari, Palazzo Kinsky, con la sua facciata in stile rococò, e la Chiesa della Vergine Maria Davanti a Tyn con i suoi interni in stile barocco.

All’interno della piazza è situata anche una grande statua dedicata a Jan Hus, un teologo che a causa delle sue idee religiose fu arso vivo.

Altre attrattive di Praga

Nei tre giorni di vacanza a Praga si possono ammirare molte altre attrazioni come la Cattedrale di San Vito, un vero e proprio capolavoro in stile gotico che rappresenta il "cuore" del cattolicesimo nella Repubblica Ceca, con vetrate di pregio e il Tesoro di San Vito, una raccolta di immenso valore di gioielli ecclesiastici.

Restando tra le attrattive di Praga da non perdere la Basilica di San Giorgio, un piccolo gioiello in stile romanico; molto interessante e pittoresco è anche il Vicolo d’Oro nel quale abitò anche Kafka, e caratterizzato da piccole case colorate risalenti al XVI secolo.

Da visitare anche il Monastero di Strahov, famoso per le sue sale barocche e fondato nel 1140, che restò chiuso durante il periodo del regime comunista e tornò ad essere abitato dai monaci nel 1990.

Nella Sala della Teologia si possono ammirare alcuni mappamondi antichi. Un altro complesso barocco situato nelle vicinanze è Loreta, luogo dove sostano numerosi pellegrini.


Stampa  
Corso Umberto I n° 35, 71045
Orta Nova(FG)

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre offerte?

Ho preso visione e dichiaro di accettare la normativa sulla Privacy (Ai sensi art.13 e 14 Regolamento UE n.2016/679 c.d GDPR)

Seguici su

   

Pagamento sicuro con

Copyright © 2019 Cinque Reali Siti Viaggi. P.IVA 03631070715